FAQ

Assi Unifor > FAQ
Assi Unifor - FAQ

FAQ

La legge Bersani e la classe di merito

La legge Bersani, introdotta nell’aprile 2007, può aiutare a risparmiare sull’assicurazione auto.

 

E’ infatti possibile “ereditare” la classe di merito di un altro componente della famiglia, purché convivente, che sia più vantaggiosa rispetto a quella d’ingresso prevista per legge.

 

La legge si applica alle sole persone fisiche e devono essere rispettate alcune condizioni. Il passaggio può avvenire solo se:

  • il livello di parentela è di primo grado (es. coniuge, genitore, fratello),
  • il veicolo appena acquistato può essere considerato come “aggiuntivo” rispetto ad almeno un altro mezzo presente nel nucleo familiare (sia dello stesso proprietario del nuovo mezzo sia di altro familiare.),
  • a classe di merito può essere trasmessa solo tra veicoli della stessa categoria – ad esempio un’auto con un’auto, una moto con una moto
  • il veicolo che cede la classe di merito deve essere assicurato.

 

Ricorda che: l’utilizzo della legge Bersani è valido sia per auto nuove che usate, basta che già sia avvenuta la voltura al PRA.

 

Al momento della stipula della nuova polizza, è necessario comunicare all’agenzia la volontà di acquisire la classe di merito Bonus Malus (C.U.) di un familiare convivente, presentando i seguenti documenti:

  • la carta di circolazione del mezzo da assicurare,
  • il passaggio di proprietà aggiornato del veicolo (qualora fosse usato),
  • l’ultimo attestato di rischio maturato inerente al veicolo da cui si effettuerà il recupero della C.U. e la carta di circolazione di quest’ultimo,
  • un documento di identità valido
  • lo stato di famiglia.

Come pagare

Sono a disposizione dei nostri clienti diverse modalità per pagare il premio di una polizza.

 

E’ possibile pagare con bonifico bancario o – recandosi presso l’agenzia di riferimento negli orari di apertura – attraverso bancomat, assegno o denaro contante.

 

Per effettuare un pagamento tramite bonifico bancario

Banca Popolare del Lazio
IBAN: IT 58J0510403209CC0430002493
bonifico intestato ad “ASSI UNIFOR S.r.l.”
Causale: il numero di polizza

Stipula nuovi contratti e modifiche

Per fare un nuovo contratto RCA

 

L’assicurato deve recarsi presso per l’Agenzia presentando:

  • la carta di circolazione del mezzo interessato,
  • il passaggio di proprietà aggiornato dello stesso (qualora fosse usato),
  • l’ultimo attestato di rischio maturato in originale
  • un documento di identità valido

 

Per sospendere un contratto RCAuto o Moto/Ciclomotori

 

Autoveicoli

Qualora il contraente intenda sospendere la garanzia in corso di contratto RCAuto, è tenuto a darne comunicazione all’Agenzia restituendo il certificato di assicurazione, il contrassegno e la carta verde.

 

Qualora il contraente intenda riattivare un contratto sospeso e non siano trascorsi oltre diciotto mesi dalla sospensione, la riattivazione del contratto deve essere fatta secondo i seguenti criteri:

  • emissione di una nuova polizza in sostituzione del contratto sospeso;
  • proroga della scadenza annua per un periodo pari a quello della sospensione;
  • mantenimento dello stesso proprietario o del coniuge in comunione dei beni (in caso di cambio veicolo).

 

Non è consentita la sospensione del contratto nei seguenti casi:

  • contratti di durata inferiore all’anno;
  • contratti ceduti;
  • furto, rapina o appropriazione indebita del veicolo.

 

Motocicli e ciclomotori

La sospensione di un contratto RCA relativo ad un motociclo o ad un ciclomotore è prevista SOLO se concordata al momento della stipula (clausola 569 indicata nella Parte “B” del contratto).

 

Qualora il contraente intenda sospendere la garanzia in corso di contratto RCA, è tenuto a darne comunicazione all’Agenzia restituendo

  • il certificato di assicurazione,
  • il contrassegno
  • la carta verde

 

Qualora il contraente intenda riattivare un contratto sospeso e non siano trascorsi oltre dodici mesi dalla sospensione, la riattivazione del contratto deve essere fatta secondo i seguenti criteri:

  • emissione di una nuova polizza in sostituzione del contratto sospeso;
  • proroga della scadenza annua per un periodo pari a quello della sospensione;
  • mantenimento dello stesso proprietario o del coniuge in comunione dei beni (in caso di cambio veicolo).

 

Non è consentita la sospensione del contratto nei seguenti casi:

  • contratti di durata inferiore all’anno;
  • contratti ceduti;
  • furto, rapina o appropriazione indebita del veicolo.

 

Per sostituire un veicolo

Per sostituire un veicolo all’interno di un contratto assicurativo RCA devono essere soddisfatte TUTTE le seguenti condizioni:

  1. il veicolo da assicurare in sostituzione di quello indicato nel contratto DEVE essere o di nuova immatricolazione o appena volturato al P.R.A.;
  2. il proprietario del nuovo veicolo da assicurare DEVE essere il medesimo del precedente o il coniuge in comunione dei beni;
  3. il veicolo da sostituire deve essere stato venduto, rottamato, esportato all’estero o lasciato in conto vendita presso un concessionario auto; tali condizioni sono eventualmente autocertificabili con un modulo da compilare in Agenzia a condizione che la documentazione necessaria venga consegnata entro 60 gg.

 

E’ necessario recarsi in Agenzia e consegnare:

  • copia della documentazione probante il punto 3);
  • il certificato di assicurazione,
  • il contrassegno originale
  • la carta verde del contratto assicurativo o regolare denuncia di smarrimento dello stesso alle Autorità competenti;
  • copia del libretto del veicolo da assicurare e, in caso di veicolo usato, copia del passaggio di proprietà (anche documento provvisorio);
  • copia di un documento di identità;
  • in caso di contratto in convezione copia di un documento probante il diritto alla stessa.

 

La sostituzione sarà effettuata con la data e l’orario di decorrenza indicate dall’Assicurato ma, comunque, mai antecedenti al momento della stipula.

Rimborsi di premi non goduti

In caso di vendita, rottamazione o esportazione all’estero in cui l’Assicurato non debba acquistare un altro veicolo in sostituzione, è previsto lo storno del contratto a seguito della consegna dei seguenti documenti.

 

  • In caso di vendita è necessario consegnare copia del Certificato di Proprietà con l’avvenuto passaggio; il conteggio verrà effettuato sul premio netto dal giorno di presentazione della documentazione in Agenzia
  • In caso di rottamazione è necessario consegnare copia dell’Atto di rottamazione; il conteggio verrà effettuato sul premio netto dalla data di rottamazione
  • In caso di esportazione all’estero è necessario consegnare copia del Certificato di Proprietà con l’avvenuta esportazione; il conteggio verrà effettuato sul premio netto dal giorno di esportazione

 

In tutti i casi è necessario riportare in Agenzia:

  • il certificato di assicurazione
  • il contrassegno originale
  • la carta verde del contratto assicurativo o regolare denuncia di smarrimento dello stesso alle Autorità competenti

 

La classe di merito indicata sull’ultimo attestato di rischio maturato sarà comunque fruibile per i 5 anni successivi all’evento dal medesimo contraente per un altro veicolo di stessa tipologia (auto con auto, moto con moto, ecc…).

Contattaci

Per ulteriore richieste vi invitiamo a compilare la seguente form

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio




Conferisco il consenso al trattamento dei dati particolari da parte di ASSI UNIFOR S.R.L. finalizzato alla fornitura di attività di marketing, promozionali e pubblicitarie aventi ad oggetto prodotti e servizi assicurativi propri e/o di soggetti terzi che operano nel comparto assicurativo di cui al punto 4.1) lettera b) dell’informativa e alla comunicazione, per le stesse finalità, ai soggetti di cui al punto 5 lett. a) dell’informativa.

SINO


Conferisco il consenso al trattamento dei dati particolari da parte di ASSI UNIFOR S.R.L. finalizzato alla fornitura attività̀ di marketing, promozionali e pubblicitarie aventi ad oggetto prodotti e servizi diversi da quelli di assicurazione e intermediazione assicurativa di cui al punto 4.1) lettera c) dell’ informativa e alla comunicazione, per le stesse finalità, ai soggetti di cui al punto 5) lettera b) dell’ informativa.
SINO


Conferisco il consenso al trattamento dei dati particolari da parte di ASSI UNIFOR S.R.L. finalizzato all’effettuazione di ricerche di mercato direttamente o per il tramite di soggetti terzi di cui al punto 4.1) lettera d) dell’informativa e alla comunicazione, per le stesse finalità, ai soggetti di cui al punto 5) lettera b) dell’informativa.
SINO